L'obiettivo che ci poniamo è quello di accrescere le abilità performanti delle terapie riabilitative attraverso sedute che usano come mediatore sociale il cane.
Il corso si rivolge a professionisti della riabilitazione psicosociale in area psichiatrica, pediatrica e geriatria.
Durante lo svolgersi del corso i partecipanti avranno modo di studiare le applicazioni da noi messe a punto ispirandoci alle Terapie Psicologiche Integrate (IPT)

Molto importante è la conformità del gruppo
Intendiamo con "formazione del gruppo" quel complesso di azioni volte a restituire ai partecipanti l'idea che essi formino un'aggregazione di persone e animali, che condivide caratteristiche ed obiettivi Il processo che andremo ad affrontare sarà una trasparente attività di confronto, di sperimentazione e di apprendimento attraverso le proprie abilità interpersonali. Questa è la ragione per cui si è deciso di costituire gruppi omogenei per le capacità personali, ma eterogenei per la classificazione attuale dell'istruzione.
Per essere ammessi al gruppo si ricorrerà ad un momento di orientamento e di bilancio delle competenze per essere certi che chiunque partecipi, possa interpretare il ruolo di consulente nei confronti dei compagni di viaggio.
Gli strumenti per accedere al gruppo sono : - Il racconto di sé stesso attraverso una biografia - Una serie di test per l'orientamento al linguaggio - Un colloquio individuale per la stesura del contratto (accordi e obiettivi) anche per chat )

Obiettivi
Il gruppo

Applicazioni della Dog Task (forza dell'attività col cane) nel mondo del lavoro.

Dall'esperienza di oltre quattro anni nell'applicazione della pet therapy, abbiamo elaborato applicazioni di questa materia anche nell'area della comunicazione in generale, e di quella aziendale in particolare.
Posso dire che un mezzo così innovativo per la formazione del personale e per i servizi al lavoro (es : orientamento e bilancio di competenze) sta finalmente dando risultatl incoraggianti.
Abbiamo chiamato questo sistema di relazione Dog Task (attività col cane) e si può applicare ad esempio per seminari sulla leadership, sul lavorare in team ed altre applicazioni ancora

Sbocchi lavorativi

Due riflessioni su una metodologia nuova di formazione

Gli obiettivi di questo processo vanno oltre la formazione come comunemente viene somministrata agli utenti. In genere la formazione si valuta in "ore di lezione in aula". Le dinamiche di potere presenti nell'ambiente in cui agiamo, in cui l'individuo deve mettere in atto le conoscenze apprese (per esempio con l'interazione con un cane), vengono considerate nella migliore delle ipotesi variabili ininfluenti, nella realtà quotidiana una stravaganza inaccettabile.
Queste osservazioni sono indicatori di un certo modo di concepire la formazione e fanno pensare che in realtà esistano serie difficoltà a tradurre nella pratica una visione veramente nuova dell'apprendimento facendo leva su nuovi skill.
Ogniqualvolta ho cercato di introdurre l'intenzione di usare il mio cane per migliorare la performance formativa, in prima istanza mi sono trovata delle resistenze che ho dovuto superare
L'elemento cane, invece, permette al consulente di raggiungere con tempistiche dimezzate gli obiettivi preposti con una maggior performance della formazione e una sostanziale riduzione dei costi

Metodologie
Diventare pet therapist